top of page

Descrizione dello studio

Introduzione
Il Neurofeedback Dinamico NeurOptimal® è una tecnologia di allenamento cerebrale offerta in molti paesi del mondo. 


Il training NeurOptimal® aiuta il cervello a ottimizzare il proprio funzionamento. Un individuo sperimenta benefici in diverse aree del suo funzionamento. Le persone cercano il Training per molte ragioni diverse e, indipendentemente dai loro obiettivi specifici, spesso ottengono risultati superiori ai loro desideri iniziali.


Obiettivo della ricercar
Raccogliere dati sul motivo per cui le persone vogliono partecipare alle Sessioni, sulla loro esperienza di training e sui risultati ottenuti. Inoltre, raccogliere questi dati all'interno e attraverso la nostra comunità internazionale di fornitori NeurOptimal® per raggiungere un'ampia popolazione di utenti finali.

Sintesi  
I questionari, originariamente in inglese, sono stati tradotti nelle seguenti lingue: francese, italiano, spagnolo e olandese. 


I fornitori di NeurOptimal® Training di tutto il mondo contribuiranno alla raccolta dei dati invitando i loro clienti a partecipare a questo sondaggio. I clienti compileranno un questionario online composto da due parti. Il primo questionario deve essere compilato prima dell'inizio della formazione. Dopo aver deciso di terminare la serie di Sessioni, il cliente completerà la seconda parte del sondaggio.   

Il sondaggio è finanziato da Breingoed e West Seattle Neurofeedback, ma è condotto attraverso il sito web di una terza parte chiamata Triqs, che analizzerà anche i dati. Triqs è una società olandese di analisi dei dati. Il sondaggio durerà 12 mesi.


Procedura
I fornitori si registrano per la partecipazione e firmano un contratto con l'agenzia Triqs. Ricevono dei codici che consegnano ai loro clienti e che consentono loro di accedere ai questionari. I questionari sono proposti in 5 lingue diverse: inglese, francese, italiano, spagnolo e olandese.

Il potenziale cliente compila il primo questionario prima della prima Session di NeurOptimal®. A tal fine, il cliente riceve un codice dal fornitore e viene inviato al sito web di Triqs, dove il codice dà accesso al primo questionario.

Il training NeurOptimal® in sé non è diverso da quello di questo studio ed è descritto nella sezione successiva. Dopo aver deciso di terminare la serie di Sessioni, il cliente riceve il codice per il secondo questionario e lo compila online. Dopo averlo completato, il cliente ha accesso ai propri dati e riceve anche una rapp
resentazione grafica di parte delle sue risposte.

L'allenamento NeurOptimal® viene eseguito secondo la procedura standard: 5 sensori EEG sono attaccati alle orecchie e al cuoio capelluto, con 2 sensori piatti posizionati sul cuoio capelluto nelle posizioni C4 e C3 vicino alla sommità del capo, 1 sensore a pinza in cima all'orecchio sinistro e 1 sensore a pinza in cima all'orecchio destro con 1 sensore a pinza attaccato al lobo dell'orecchio destro. Ai sensori viene applicata una pasta conduttiva per fissarli alla pelle e condurre il segnale elettrico misurato dal cuoio capelluto. 

Il cliente ascolta quindi la musica mentre si rilassa (sono possibili anche altri mezzi di comunicazione e attività come leggere o colorare mentre si ascolta la musica). Il software legge l'attività corticale e fornisce al cervello brevi interruzioni quando rileva cambiamenti improvvisi o bruschi nell'EEG. Queste interruzioni aiutano il cervello a prendere le distanze da ciò che sta facendo e a concentrarsi sul presente. In questo processo di Training, il cervello si riorganizza costantemente e inizia a funzionare (di nuovo) in modo più efficace ed efficiente.

 
Benefici e rischi della partecipazione 
I benefici e i rischi della partecipazione a questo studio non sono diversi dai benefici e dai rischi dell'uso di NeurOptimal® al di fuori di questo studio. I partecipanti possono sperimentare un aumento della qualità della vita dopo aver partecipato a questo studio. Si ricorda ai partecipanti di consultare sempre il proprio medico prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento. Non è possibile prevedere come il sistema nervoso centrale di una persona risponderà alle informazioni che riceve durante una sessione di neurofeedback e, pertanto, non è possibile prevedere l'esito della partecipazione a questo studio.  

Conflitti di interesse reali o percepiti
È possibile che in questo studio esista un conflitto di interessi percepito, poiché i responsabili dello studio sono anche proprietari e gestori di aziende basate su NeurOptimal®. Uno dei responsabili dello studio è un rappresentante di NeurOptimal® Neurofeedback che vende e promuove i prodotti e i servizi di Zengar®.   

Requisiti dei fornitore
Per partecipare a questo studio come fornitore/allenatore, un fornitore deve prima firmare un contratto con Triqs, l'ufficio di analisi.

Il motivo per cui Triqs vuole che firmiate questo contratto è che tratta i dati derivanti dal rapporto tra un cliente e il titolare dello studio. Questi dati sono legati a questo particolare studio e quindi è necessario firmare un contratto. Il contratto non riguarda specificamente la consegna dei dati (il "rapporto cumulativo e anonimo sul cliente" che potete o meno richiedere), ma il trattamento dei dati stessi. Lavorare con una società di ricerca certificata ISO porta naturalmente a questa strada.

In nessun momento, né durante né dopo lo studio, il fornitore o qualsiasi altra parte riceverà i dati dei singoli clienti.


Requisiti per i partecipanti allo studio
Per partecipare allo studio, i clienti devono soddisfare uno dei seguenti criteri: sono nuovi a NeurOptimal® e stanno iniziando la loro prima serie di Sessioni, oppure hanno svolto un training con NeurOptimal® in passat
o e stanno tornando per una nuova serie di Sessioni. Escludiamo i clienti che si allenano da tempo con un fornitore (perché vogliamo che il cliente valuti la sua "linea di base" quando richiede un allenamento). 

La partecipazione a questo studio è volontaria e non influisce sul rapporto del cliente con il suo trainer NeurOptimal®. I partecipanti sono liberi di ritirare o interrompere la loro partecipazione a questo studio in qualsiasi momento senza alcun giudizio.


Costo
Per il cliente: non è diverso dal costo che il cliente avrebbe comunque sostenuto per il Training; paga il consueto costo della Sessione, come stabilito dal suo Trainer NeurOptimal®.

 
Per fornitore: il costo della relazione facoltativa è di 95 euro (tasse escluse, se applicabili).  


Compenso
I partecipanti non riceveranno alcun compenso per la partecipazione a questo studio. Al termine del secondo questionario, riceveranno le loro risposte individuali fornite nel sondaggio e una rappresentazione grafica di alcune delle loro risposte. 

Condivisione dei risultati
Dopo l'analisi di tutti i dati, i risultati saranno condivisi all'interno della comunità del Neurofeedback e con altre parti interessate che hanno espresso interesse o che lo faranno in futuro. 

Raccolta dei dati, riservatezza e sicurezza dei dati
I dati e le registrazioni ricevuti in questo studio saranno mantenuti riservati su dispositivi elettronici protetti da password. Nessuna identità individuale sarà utilizzata nei rapporti o nelle pubblicazioni risultanti dallo studio. Tutti i questionari saranno codificati e non saranno collegati a nomi, date di nascita o altre informazioni identificabili. Vi chiediamo di non menzionare nomi, persone o aziende nelle vostre risposte. In caso di dimenticanza, Triqs provvederà a "ripulire il tutto" prima della pubblicazione, l'agenzia ha garantito l'anonimato.


Per tutta la durata dello studio, tutte le informazioni dei partecipanti saranno archiviate online in un unico luogo e gestite da Triqs, l'agenzia di analisi olandese. Solo i membri autorizzati del team di ricerca e gli analisti esterni autorizzati avranno accesso ai file e ai dati ottenuti in questo studio.

bottom of page